Documenti

La cooperativa E.V.A. ha sempre dato grande spazio alla riflessione sul proprio lavoro, sulle metodologie impiegate, sull’introduzione di pratiche innovative e la definizione di buone prassi condivisibili. Negli anni questo ha portato alla pubblicazione di documenti, seminari, manuali di buone pratiche nell’ambito della violenza di genere e abuso ai minori. Tale lavoro non nasce esclusivamente da un approccio teorico ma dalle competenze e dall’esperienza  che molte di noi hanno costruito attraverso il lavoro quotidiano, la gestione dei servizi, le relazioni con persone fragili e in difficoltà. In questa sezione del sito è possibile  scaricare  alcune delle nostre pubblicazioni.


Articoli

Download
Perché dissento da Alessandra Pauncz
Riflessione critica di Lella Palladino, consigliera D.i.Re e Presidente della Cooperativa E.V.A. a proposito dello scritto “Verso il luogo delle origini: riflessioni di una operatrice eretica” di Alessandra Pauncz, pubblicato nel libro “Il lato oscuro degli uomini. La violenza maschile contro le donne: modelli culturali di intervento” Ediesse, 2013.
Lettera-aperta-ad-Alessandra-Pauncz.pdf
Documento Adobe Acrobat 156.1 KB

Le Nostre Pubblicazioni

Download
La violenza di genere: i servizi di prevenzione e contrasto
Le buone prassi delle Case delle donne e dei Centri antiviolenza

a cura di
cooperativa sociale E.V.A.
cooperativa sociale Dedalus
violenza di genere_copertina01.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB
Download
I maltrattamenti e gli abusi sui minori: come riconoscerli e contrastarli Le responsabilità della comunità nella tutela dei minori
La guida, a cura del “Servizio di prevenzione e trattamento dei maltrattamenti e degli abusi”, lungi dal voler essere esaustiva e definitiva nell’approccio a materia tanto complessa, intende fornire una base informativa ed un minimo di strumenti operativi per rilanciare l’attenzione ed attivare il confronto sul territorio su di un tema che, nonostante il lavoro costante degli ultimi anni condotto in stretta sinergia con gli operatori sanitari e di giustizia, continua a restare prevalentemente sommerso.
I maltrattamenti e gli abusi sui minori.
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB
Download
La violenza di genere: i servizi di prevenzione e contrasto
Le buone prassi delle Case delle donne e dei Centri antiviolenza.
La violenza di genere. I servizi di prev
Documento Adobe Acrobat 683.2 KB