Aisha, Casa Protetta per Donne Vittime di Tratta e Sfruttamento

Per un’accoglienza che favorisca la libertà, l’autonomia, l’autodeterminazione di donne in uscita da condizioni di tratta e sfruttamento

“L’Unione Europea riconosce la tratta come fenomeno di genere e impone agli Stati membri di porre in essere azioni gender-specific. Per la prima volta la Direttiva 2011/36/UE del Parlamento Europeo ha adottato un approccio di genere al fenomeno della tratta,  riconoscendo quindi l’importanza di forme di assistenza e sostegno attente alla dimensione di genere. La Strategia UE individua nella violenza sulle donne e nella disuguaglianza di genere una delle cause di fondo della tratta”.

Il Governo italiano si è impegnato nella definizione di strategie di intervento per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno della tratta e del grave sfruttamento degli esseri umani, promuovendo inoltre azioni di sensibilizzazione, prevenzione sociale, emersione e integrazione sociale delle vittime.

“Aisha, Casa protetta per donne vittime di tratta e sfruttamento” nasce all’interno del progetto Fuori Tratta 2, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità. ai sensi dell’art. 18 comma 3 bis T.U. Immigrazione, ad un ampio partenariato con Ente Capofila Dedalus Cooperativa Sociale. 

Aisha è gestita dalla Cooperativa Sociale E.V.A., da anni impegnata nella prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne.

Per le ospiti accolte, la casa offre, con il supporto di mediatrici culturali, l’attivazione di un “programma di integrazione e assistenza sociale” che prevede:

  • ascolto, accoglienza e ospitalità;
  • consulenza e accompagnamento legale;
  • sostegno psicologico;
  • orientamento e accompagnamento ai servizi;
  • sostegno nel percorso di integrazione;
  • orientamento e accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo;
  • attività finalizzate ad accrescere l’autonomia abitativa e l’empowerment;
  • azioni di sensibilizzazione.

Sede

Telese Terme (BN).

Contatti

Tel.

E-Mail: aisha@cooperativaeva.com