La Violenza Contro le Donne: la Parola agli Uomini

La Cooperativa Sociale E.V.A. e l’Associazione Spazio Donna presentano l’INFODAY sul tema


La violenza contro le donne: la               parola agli uomini                

venerdì 12 giugno 2015 dalle ore 10.00 alle 13.30 presso l’Università per la Legalità e lo Sviluppo Corso Umberto I, 882 - Casal di Principe (CE).

 

Nell’ambito del progetto FIVE MEN – Fight ViolEnce agains woMEN , coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, finanziato dalla Commissione europea e co-finanziato dal Dipartimento stesso e in collaborazione con l’Associazione “Maschile Plurale”, l’Associazione D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza”, l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

 

Il progetto “FIVE MEN” ha l’obiettivo di elaborare una campagna di comunicazione sul tema della violenza di genere rivolta principalmente agli uomini e ai ragazzi attraverso la realizzazione e la diffusione della webserie #Cosedauomini. I protagonisti di cinque episodi, ciascuno della durata di 10 minuti, sono ragazzi e uomini, tutti componenti di una squadra di calcetto, che affrontano il tema della relazione tra i generi in vicende quotidiane e costituiscono un modello positivo di comportamento maschile. L’evento inoltre costituisce una delle tappe del Festival dell’Impegno Civile “Le Terre di Don Peppe Diana” promosso dal Comitato Don Peppe Diana e da Libera Coordinamento Provinciale di Caserta. Tale manifestazione ha come obiettivo principale di tenere viva la storia di Don Peppe Diana, parroco di Casal di Principe ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994, contribuendo alla costruzione di una coscienza anticamorra collettiva, vuole altresì promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali come input fondamentale per lo sviluppo di un’economia sociale antidoto all'economia criminale. Il Festival infatti si realizza esclusivamente sui beni confiscati alle mafie, laboratori aperti di cittadinanza attiva dove si discute delle più vaste problematiche delle singole comunità, e si propongono azioni concrete volte alla valorizzazione del potenziale culturale, sociale e produttivo della comunità. Per tutte queste ragioni l’evento ha luogo presso l’Università per la Legalità e lo Sviluppo, bene confiscato alla criminalità organizzata, gestito e messo a disposizione per l’occasione da Agrorinasce.


Sono invitati a partecipare alla giornata i ragazzi e le ragazze delle associazioni del territorio di Casal di Principe (Work in progress – Nella rete – Arcus – Tulipano - Albarosa - GPS giovani per il sociale).


Nella prima parte della mattinata intervengono Giovanni Allucci, amministratore delegato di Agrorinasce; Valerio Taglione, Coordinatore del Comitato Don Peppe Diana; Cinzia Lotito e/o Paola Bianchi, referenti del Dipartimento per le Pari Opportunità; Anna Zucca, Coordinatrice del Progetto Five Men per l’Associazione D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”.

Segue la proiezione dei filmati della webserie #Cosedauomini.

Nella seconda parte Gianluca Ricciato, Associazione Maschile Plurale e Ilaria Boccagna, Associazione Spazio Donna, si confrontano con i ragazzi e le ragazze sul tema della violenza di genere, con l’obiettivo di far emergere i vissuti emotivi dei partecipanti in relazione ai filmati e stimolare una riflessione collettiva sugli stereotipi di genere. Modera Francesca Guarino, Cooperativa Sociale E.V.A.

Al termine della giornata Le ghiottonerie di Casa Lorena serve un aperitivo.




Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.