Zazà - Si Dispensa dalle Mimose - 08/03/2015 Radio 3

Puntata speciale in occasione dell'8 marzo, festa delle donne, che racconterà storie di donne, o declinate al femminile, e sul finale ricorderà Luca Ronconi, il maestro del teatro da poco scomparso, che proprio l'otto marzo avrebbe compiuto 82 anni.

 

Il segmento teatrale accoglie uno spettacolo di teatro-canzone, voci e pianoforte - Io sono M. M. suite per due anime farfalla che vede in scena questa sera, ore 21, al teatro Sanità, Cristina Donadio e Lalla Esposito. In studio, con il pianista Giosi Cincotti, Cristina Donadio presenta lo spettacolo dedicato a M. M., Mia Martini e Marylin Monroe. Con canzoni di Ivano Fossati, Paolo Conte, Franco Califano. “Marylin Monroe e Mia Martini, sono state due donne apparentemente distanti anni luce l’una dall’altra eppure unite da uno stesso destino di straordinaria tragicità – si legge nelle note di Cristina Donadio e Lalla Esposito - grandiose sulla scena e fragili come bambine indifese nella vita, meritavano la felicità e invece. Lo spettacolo vuole essere il racconto in parole e musica di due solitudini, di due sguardi attraversati dalla stessa malinconia, di due anime sconfitte e annientate da un misterioso e incomprensibile mistero che non ha impedito di renderle indimenticabili”.

 

Un approfondimento sulle tematiche femminili con Raffaella Palladino, esperta di genere e presidente della cooperativa sociale E.V.A. che si occupa di promuovere percorsi di empancipazione e di inclusione per donne che hanno subito violenze. La Cooperativa Sociale E.V.A. è stata fondata nel marzo 1999 con sede a S. Maria Capua Vetere, ed è costituita da sociologhe, psicoterapeute, psicologhe, animatrici sociali, assistenti sociali, avvocatesse, educatrici che operano prevalentemente per la realizzazione di iniziative volte a contrastare la violenza nei confronti delle donne e dei minori, oltre a promuovere e tutelare l’esercizio dei diritti civili fondamentali, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Con la giornalista e saggista Chiara Valentini  – collaborarice del Corriere della Sera e de L'espresso – continuiamo nel solco dell'approfondimento al femminile, a partire dal suo ultimo lavoro O i figli o il lavoro, edito da Feltrinelli, lucida analisi dei un pardosso 'femminile' dei nostri tempi - O i figli o il lavoro è la scelta che le donne di oggi giustamente vogliono respingere – dichiara la Valentini - perché le rimanderebbe addirittura a una condizione premoderna. Una guerra silenziosa, tutta italiana, senza interlocutori . Invece, in Italia come in nessun altro paese europeo, lavoro e maternità sono inconciliabili.

Il radio-Doc di questa settimana è realizzato dal CSC dell'Abruzzo e racconta la storia di una coraggiosa donna aquilana che ha fondato l'associazione "Jemo 'nnanzi" per la ricostruzione della città. Jemo ‘nnanzi di Giorgio Santise, Giovanni Sfarra e Amedeo Lanza è stato realizzato all’interno del laboratorio sul radio documentario del corso di Reportage audiovisivo a L’Aquila, curato da Daria Corrias, con la direzione didattica di Daniele Segre. 

 

Intervista con Madre Rosa Lupoli - abadessa del Monastero di Clarisse Cappuccine, dette delle "33", nel centro storico di Napoli - dove si vive in clausura, aprendoci le porte di un mondo inedito e pieno di profondità al di là degli stereotipi che spesso la scelta della clausura genera nell'opinione comune. Un viaggio nella spiritualità che pone questioni importanti, relativamente al ruolo delle donne nella Chiesa.

Con Roberta Carlotto ricordiamo Luca Ronconi e proponiamo un estratto da La buona moglie di Carlo Goldoni, messo in scena al Teatro Valle di Roma alla fine del 1963 e poi ripreso per la Rai nel 1976. La buona moglie, oltre a essere tra i primissimi spettacoli realizzati da regista è uno degli esempi più belli e innovativi di regia per la televisione.

La colonna sonora della puntata è la musica barocca di Leonardo Leo, compositore di San Vito dei Normanni (1694 - Napoli 1744) contemporaneo di Scarlatti e Porpora, in un tempo in cui il cosiddetto "barocco di scuola napoletana" era punto di riferimento. Il disco Leonardo Leo. Sonate per flauto e basso continuo dell'Ensemble Barocco di Napoli è stato pubblicato per le edizioni Stradivarius  e lo presentano Tommaso Rossi (flauto dolce) e Patrizia Varone (clavicembalista).

 

al microfono Piero Sorrentino



Scrivi commento

Commenti: 0