Formazione

E.V.A. promuove percorsi di formazione e aggiornamento per operatori sociosanitari, forze dell’ordine, insegnanti, educatori, magistrati, volontari e interventi di sensibilizzazione con ragazzi e ragazze. La progettazione formativa è affidata ad un gruppo di operatrici con esperienza sia nel settore clinico e sociale sia in quello della progettazione degli interventi formativi. Questo gruppo costituisce l’agenzia di qualità della Cooperativa E.V.A. avvalendosi anche di collaborazioni con esperte ed esperti esterni per l’attuazione degli interventi e la realizzazione di azioni di supporto tecnico e di supervisione.


Formazione Operatrici dei Centri Antiviolenza

Il diffondersi della conoscenza del problema, l'ampliarsi degli ambiti di intervento, la crescente complessità del contesto in cui si opera rendono necessaria la periodica realizzazione di:

  • percorsi formativi per nuove volontarie;
  • aggiornamento della formazione delle operatrici e delle volontarie già presenti nel centro.
Download
Percorso di Formazione per Operatrici di Centri Antiviolenza
Il lavoro nei centri antiviolenza: strumenti e metodologie.
Brochure Formazione Operatrici.pdf
Documento Adobe Acrobat 855.2 KB

Formazione per operatori/operatrici del territorio

Particolare importanza va attribuita alla realizzazione di percorsi formativi rivolti a specifiche figure professionali che, per la loro funzione, possono contattare o conoscere situazioni di disagio o di violenza: Agenzie del privato sociale, Carabinieri, Mediatrici culturali, Operatori sanitari, Operatori dei Servizi sociali e socio-assistenziali, Polizia Municipale, Questura.

Download
La violenza alle donne e ai minori come riconoscerla e contrastarla
Riscriviamo il futuro, basta con la violenza alle donne!
Brochure La violenza alle donne e ai min
Documento Adobe Acrobat 275.6 KB

Formazione per Docenti e Allievi nelle Scuole

Nei giovani uomini, nelle giovani donne è più forte la possibilità di incidere sulle modalità di relazione tra i sessi e, quindi, fare concretamente prevenzione. Nella scuola ragazzi e ragazze compiono un percorso fondamentale di crescita culturale ed umana: percorsi formativi attenti alla differenza di genere e a modalità relazionali non aggressive, valorizzanti delle diverse identità di donne e uomini possono contribuire in modo importante anche a contrastare la violenza contro le donne. Dal 1999, quindi, la Cooperativa E.V.A. svolge un'attività di formazione rivolta a docenti e studenti delle scuole medie inferiori e superiori, volta a favorire il riconoscimento della violenza e la riflessione sugli stereotipi che la fondano all'interno della famiglia, della scuola, nelle relazioni tra ragazze e ragazzi.