“Stop it with Art”

GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA

Il concorso è un’iniziativa della Cooperativa E.V.A., attiva dal 1999 contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Comune di S. Maria C.V., promossa  in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne indetta dall’ONU per il 25 novembre.

 

Il concorso intende coinvolgere giovani e adolescenti nella riflessione sulla violenza di genere a partire dalla loro stessa percezione del senso e delle conseguenze di un distorto rapporto con l’altra/o, di una sessualità equivocata, di un’idea patriarcale della relazione uomo-donna e della libertà femminile.

 

Attraverso la creatività, l’innovazione e la piena libertà di espressione i giovani che parteciperanno potranno esprimere la loro idea e collaborare  attivamente con i loro pensieri e le loro produzioni all’azione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Potranno farlo attraverso i loro linguaggi: quello della musica, della fotografia, del video, della pittura o della scultura.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1.

Il concorso è rivolto a due categorie di partecipanti:

- studenti del quarto e quinto anno delle scuole medie superiori del comune di S. Maria C.V.

- studenti della Seconda Università degli Studi di Napoli.

- persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

 

2.

Modalità di Iscrizione

Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di preiscrizione sul sito http://www.cooperativaeva.com/concorso-stop-it-with-art/ . L’iscrizione va poi completata compilando in tutte le sue parti il modulo di iscrizione da allegare al momento di consegna dell’opera e disponibile sul sito suindicato. I due passaggi sono obbligatori pena l’esclusione dal concorso.

 

3.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le opere presentate dovranno trattare il tema della “violenza alle donne” e potranno appartenere a quattro aree. Ogni opera concorrerà per la propria area di concorso:

  • Area Video (cortometraggi, spot, video in genere)
  • Area Foto( immagini fotografiche)
  • Area Artistica (fumetti, dipinti con tecnica a piacere, opere grafiche non assimilabili all’area foto, digital art, opere scultoree, opere realizzate con forme espressive non appartenenti alle altre aree etc.)
  • Area Musica (brano musicale con musiche e testi inedito)
 

L’autore o gli autori, inviando la loro opera originale, dichiarano di essere titolari di tutti i diritti di utilizzazione della stessa; dichiarano inoltre che i contenuti non violano le leggi vigenti né i diritti di alcuno e non siano diffamatori.  

L’autore, in ogni caso, esonera la Direzione del concorso da qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi in relazione all’opera prodotta e da ogni responsabilità per il contenuto.

 

4.

Caratteristiche tecniche delle opere audio e video

 

Area Video:

I video vanno forniti su supporto dvd in formato “.avi”, dimensioni video 1280x720, formato 16:9, codifica audio “.mp3” stereo, campionamento 4410, bitrate 192.

 

Area Foto:

Le immagini debbono pervenire stampate su carta fotografica o su altro materiale con allegato il formato digitale su supporto cd o dvd e avere le seguenti caratteristiche: formato file preferibilmente jpeg, dimensione minima di cm 50x76, risoluzione minima di 300 dpi e formato CMYK.

 

Area Musica:

Le canzoni vanno fornite su supporto cd e registrate in formate wave corredate da scheda tecnica del gruppo e testo della canzone.

 

5.

Verranno premiate le opere più rappresentative ed originali, una per ogni area di concorso. La giuria che valuterà le opere pervenute sarà nominata dall’Organizzazione del concorso. Gli autori delle opere vincitrici delle varie categorie in concorso riceveranno tempestiva comunicazione dall’ Organizzazione.

 

L’ opera vincitrice dell’area musicale verrà premiata con la registrazione professionale del brano vincitore in una sala registrazione.

Le opere vincitrici delle aree video, foto e arte verranno premiate con un week end in una capitale europea (due notti in hotel con pernottamento e prima colazione)

 

6.

Le opere dovranno pervenire, unitamente alla scheda di iscrizione, in plico chiuso entro e non oltre il giorno 20 novembre 2013 con la dicitura “Stop it with Art - GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA”  al seguente indirizzo:

 

Cooperativa  E.V.A., via Jan Palach, Central Park, sc. B – 81055 – S. Maria C.V.

 

Il plico potrà essere consegnato a mano oppure inviato a mezzo posta; in caso di spedizione postale non farà fede il timbro postale ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati.

Le domande incomplete e/o prive della scheda allegata  saranno dichiarate escluse.

I vincitori saranno proclamati dalla giuria in occasione dell’evento che verrà organizzato presso il Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. il 25 novembre 2013 in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne

 

La segreteria organizzativa del concorso è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni:

tel. 0823 840600, e-mail   coopeva@tin.it; ufficiostampa.eva@gmail.com 



Download
SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE!
domanda partecipazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 170.3 KB